L’intervento di integrazione del canale deve essere fatto a spese del condominio quando il livello del canale 55 presente nella zona è tale da poterlo definire “segnale primario” ai sensi del DM 22-01-2013.
In alcuni TV è necessario “cancellare” la memoria prima di procedere con la nuova ricerca. In alcuni casi è sufficiente fare la ricerca manuale del canale 30 (frequenza 546 MHz) seguita dalla ricerca manuale del canale 55 (frequenza 746MHz).
Ci sono apparecchi tv (ma anche alcuni tipi di decoder esterni) con software particolari nei quali è necessario effettuare il “reset di fabbrica” o “ripristino dei valori di fabbrica” per poter procedere con la ricerca.
Probabilmente si tratta di un apparecchio con software non aggiornato. Dovrebbe effettuare il reset di fabbrica e poi procedere con la sintonia manuale cercando prima il canale 55 verificando se si vede, se non si vede significa che il canale non è presente nell’impianto. Deve chiamare l’antennista o l’amministratore se abita in un condominio.
Può ricorrere alla soluzione satellitare, con un decoder Tivùsat dotato di scheda senza abbonamento, può ricevere i programmi del digitale terrestre e molto altro, il programma TV2000 lo troverà sul numero 18 del telecomando.
TV2000 si riceve con il digitale terrestre sul canale 55 (frequenza 746 MHz), inoltre può essere visto con il decoder di Sky sul numero 140 del telecomando oppure, sempre dal satellite, con un decoder TivùSat sul numero 18 del telecomando (Tivùsat è la piattaforma gratuita che consente di ricevere dal satellite, sia i programmi del digitale terrestre, sia altri programmi italiani e stranieri, compreso quelli in altissima definizione e i due programmi che trasmettono in diretta le riunioni del Senato e della Camera dei Deputati).
Non è necessaria la delibera dell’assemblea in quanto si tratta di “ripristinare la funzionalità dell’impianto” per eliminare una condizione di “discriminazione tra utenti” (una condizione vietata dal DM 22/01/2013 che stabilisce le “Regole tecniche relative agli impianti condominiali centralizzati d’antenna riceventi del servizio di radiodiffusione”), pertanto l’intervento deve essere autorizzato al più presto dallo stesso amministratore.
Hai risintonizzato il tuo televisore e non hai trovato TV2000 al canale 28: verifica la copertura del segnale di Tv2000 nel tuo comune sul sito http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura. Abbiamo raddoppiato il numero degli impianti che diffondono il nostro segnale, ma è purtroppo possibile che alcune zone non siano ancora raggiunte. O è possibile, purtroppo, anche che zone prima coperte siano oggi scoperte. L’orografia dell’Italia rende praticamente impossibile coprire il 100 per cento del territorio se non via satellite.
Un rimedio c’è: puoi collegarti alla piattaforma di tivùsat introdotta di concerto da tutti gli operatori televisivi (Rai, Mediaset..) proprio per garantire la totale copertura del territorio nazionale ai loro canali.
tivùsat è la piattaforma digitale satellitare gratuita italiana, nasce come piattaforma complementare a quella del digitale terrestre, in quanto in grado di raggiungere le aree del territorio da questo non coperte. tivùsat permette di portare al 100% del territorio nazionale la copertura dei segnali televisivi digitali gratuiti.
Sono sufficienti una parabola satellitare orientata su Eutelsat 13° Est, un decoder certificato tivùsat e attivare la smart card inclusa nella confezione del decoder.
I decoder tivùsat li trovi nei principali punti vendita della grande distribuzione e in quelli di apparecchiature elettroniche di consumo. Il prezzo dei dispositivi varia a seconda dei modelli e delle loro caratteristiche tecniche, a partire da 99 euro.
Certo. Oltre al decoder e alla Smart Card, è necessario acquistare una parabola di ridotte dimensioni e cavo d’antenna sufficiente a coprire la distanza fra il punto dove verrà installata la parabola e quello dove verrà posizionato il decoder. Il costo di un’installazione semplice si aggira intorno ai 150 euro, compresa la parabola, il cavo e la messa in opera. I costi di installazione dell’impianto possono anche essere suddivisi fra più condomini che intendono collegarsi alla stessa parabola.
Dopo questi acquisti non sarà necessario sottoscrivere alcun tipo di abbonamento. Con tivùsat vedrai bene e gratis un gran numero di canali nazionali ed internazionali e Tv2000 lo troverai al canale 18.
Se dopo aver risintonizzato il tuo televisore o decoder non ti compare sul canale 28 TV2000 verifica sul sito http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura se la tua zona è coperta dal MUX TIMB2
Dotandoti di una parabola, potrai ricevere TV2000 via satellite e potrai vederla sul canale 140 di sky o nella piattaforma satellitare tivùsat al canale 18
Il metodo più semplice per sintonizzare TV2000 sulla nuova frequenza è la risintonizzazione automatica dei canali del televisore o decoder, possibilmente seguendo le istruzioni della casa costruttrice.
Continua a leggere nella sezione GUIDA
Se hai difficoltà a risintonizzare la tua televisione puoi rivolgerti ad un antennista specializzato.
Se qualcuno dei condomini o dei vicini di casa non riscontra problemi di ricezione di TV2000 sulla nuova frequenza, ti consigliamo di rivolgerti ad un tecnico antennista.
Se i tuoi condomini, o i tuoi vicini di casa nel caso non abitassi in un condominio, hanno anch’essi problemi di ricezione oppure non hai informazioni in merito, contattaci indicando CAP, possibilmente indirizzo, possibilmente qualità di ricezione degli altri principali canali nazionali, e tipo di problema riscontrato.
Se qualcuno degli altri condomini collegati allo stesso impianto di antenna riceve correttamente TV2000 sulla nuova frequenza, potrebbe esserci un problema nell’impianto di distribuzione o nel decoder. In questo caso rivolgersi a un antennista.
Se anche gli altri condomini hanno problemi di ricezione di TV2000 sulla nuova frequenza ti consigliamo di rivolgerti all’amministratore di condominio.
Se i tuoi vicini in altri edifici ricevono correttamente TV2000 sulla nuova frequenza, rivolgersi all’amministratore di condominio perché può essere necessario l’intervento di un tecnico antennista.
Se anche i tuoi vicini in altri edifici hanno lo stesso problema di ricezione di TV2000 sulla nuova frequenza, compila il modulo di contatto